ALLENAMENTO CON IL TRX

-Che cos’è il TRX?

Il TRX è un attrezzo costituito da cinghie rigide regolabili in lunghezza, da due maniglie impugnabili e da due staffe per i piedi.

TRX è l’acronimo di “Total Resistance Exercise”, un metodo di allenamento in sospensione ideato da un militare americano che non aveva a disposizione pesi per allenare le sue truppe, ma solo corde per paracadutismo.

Le posizioni di lavoro in piedi, si distinguono in:
1. Faccia all’ancoraggio
2. Schiena all’ancoraggio

Le posizioni di lavoro a terra, si distinguono in:
1. Prona
2. Supina

Alla base dell’allenamento con il TRX e del concetto di sospensione troviamo tre principi:

1. Il principio dell’angolo del Trx

Cambiando l’angolazione del corpo, puoi intensificare la difficoltà dell’esercizio.

Più ci si avvicina alla perpendicolare del punto di ancoraggio del TRX, maggiore sarà la difficoltà.

Invece, per rendere l’esercizio più facile, allontanati dal punto di ancoraggio.

2. Il principio di stabilità

Negli esercizi in piedi, maggiore è la base di appoggio, ossia più larghi saranno i piedi, minore sarà la difficoltà.

Per aumentare il livello di difficoltà, ci si posizziona a piedi uniti o in appoggio su una sola gamba.

3.Il principio del pendolo (o altalena)

Per gravità, il TRX tende naturalmente verso il basso in perpendicolare al punto di ancoraggio.

Se il corpo si trova oltre la perpendicolare del punto di ancoraggio, la gravità fa ondeggiare il TRX in direzione del movimento e facilita l’esercizio.

Se viceversa ci allontana dalla perpendicolare rispetto alla direzione di movimento, la gravità avrà una forza contraria e renderà l’esercizio più difficile.

Il TRX è un allenamento funzionale che favorisce il lavoro dei muscoli profondi e quindi stabilizzatori delle articolazioni.

Gli esercizi, sia a terra che in piedi, sfruttano la forza di gravità e il peso corporeo come carico allo scopo di migliorare forza, equilibrio e resistenza e richiedono un controllo perfetto dei movimenti e della postura.

La specificità del TRX è quella di far lavorare in instabilità, con le mani o i piedi che non toccano terra ma sono ancorati alle maniglie o alle staffe.

Questa instabilità, determina una costante attivazione del CORE contestualmente al movimento di uno o altro segmento corporeo così da interessare sempre più distretti muscola
E’ questa la sfida: riuscire a stabilizzare il corpo per realizzare ogni esercizio.

– Quali sono i benefici del TRX?

E’ un allenamento che riattiva il metabolismo

Non solo, l‘allenamento col TRX migliora la postura e la stabilità del CORE perché rinforza la cintura addominale e ti permette di raggiungere uno o più di questi obiettivi:

dimagrire
avere maggiore resistenza sia muscolare che aeroobica
tonificarti
migliorare l’equilibrio
riprendere l’allenamento dopo un trauma

Non preoccuparti se sei in forte sovrappeso: queste cinghie di nylon, molto resistenti, sono in grado di sostenere il tuo corpo e di garantirti un allenamento in tutta sicurezza.

– Perché allenarsi con il TRX è efficace?

Il TRX ti aiuterà a perdere peso e a tonificare e rinforzare i tuoi muscoli, anche se sei stato fino a ieri sedentario.

Questo perché con il TRX c’è la possibilità di svolgere degli allenamenti assistiti. Ad esempio, lo squat può essere eseguito con maggior facilità grazie a questo strumento.

Altro vantaggio del TRX, la possibilità di rendere molto vario l’allenamento:

Nelle nostre classi di TRX, si lavora sia individualmente con il proprio TRX che su stazioni. Gli esercizi posso avere priorità di Forza o Resistenza e vengono intervallati con esercizi metabolici al TRX, ma anche utilizzando altri attrezzi.

In questo modo durante le lezioni riusciamo ad alternare il lavoro di tonificazione muscolare a quello cardiovascolare

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